Inseminazione delle nuvole, spiegato. Abbiamo volato fino a vederlo con i nostri occhi.
Per decenni, le aree colpite dalla siccità in tutto il mondo hanno praticato il "cloud seeding", un processo in cui razzi chimici pieni di ioduro d'argento vengono lanciati nelle nuvole temporalesche per incoraggiarle a piovere. Ma fino a poco tempo fa, la scienza non supportava completamente questa pratica. In gran parte ciò è dovuto al fatto che i programmi operativi di semina delle nuvole non hanno il lusso di condurre test controllati: hanno l'obbligo di produrre quanta più pioggia possibile per le persone che vivono sotto le nuvole che seminano.
Ma c'è stata una svolta . Nel 2017, un importante esperimento di semina delle nuvole nelle montagne dell'Idaho ha mostrato che la semina delle nuvole funziona: sparare razzi chimici nelle nuvole produce più precipitazioni.
Poiché il mondo deve affrontare un numero crescente di ondate di calore e siccità , le banche idriche stanno diventando sempre più importanti. E anche se non sappiamo esattamente come si rivelerà la semina delle nuvole che cambierà la vita, sappiamo che ha il potenziale per essere uno strumento nel nostro arsenale nella lunga battaglia contro il peggioramento della siccità .
Per capire come funziona il cloud seeding e cosa sta già facendo in Texas , guarda questo video e fai un viaggio tra le nuvole per vederlo di persona.
Questo video è stato possibile grazie a una sovvenzione della BEMC Foundation.
0 Commenti